Storia del territorio

Corso: Storia del territorio - La valle del Clanis e del Trasimeno

 

Docente: Franco Boschi

Descrizione del Corso:

Il corso vuole far conoscere la storia territoriale di Città della Pieve, delle città, delle rocche e castelli medievali, delle strade antiche tra l’Europa e Roma che qui transitavano, delle acque della Valle del Clanis e del lago Trasimeno, della navigazione fluviale antica tra Città della Pieve e Roma.

Attraverso un percorso cronologico saranno trattati i seguenti argomenti:

  • Dal Paleolitico al periodo Etrusco e Romano. Etruschi e dei Romani nel territorio alla luce delle ultime scoperte. I collegamenti fluviali e stradali con Roma e il Mediterraneo.
  • I Longobardi, i Carolingi, i feudi, i Comuni, il Papato. Le cause dell’impaludamento della valle del Clanis. La Via Romea Germanica.
  • La storia Rinascimentale e Moderna: i Della Corgna, le opere di bonifica della valle, la Torre del Buterone, il Bastione di Clemente VIII, il Callone Pontificio e l’elezione di Città della Pieve a diocesi.
  • La storia dal Regno Unitario ad oggi. Le infrastrutture ferroviarie e viarie. L’importante S.S. 71 Umbro-Casentinese. Note storiche su Moiano, Po’ Bandino, Le Cardete e Ponticelli. La deviazione dei torrenti Moiano e Maranzano al Trasimeno. L’alta velocità in Val di Chiana.

Le lezioni saranno assistite da videoproiezioni con foto, carte, immagini storiche e documenti.

Numero di lezioni: 4 + 2 uscite

Date di svolgimento:

  • 6, 13, 20, 27 marzo

Orari:

17.15.18.45 - Auletta Libuni

Costo:

15 €

Note:

n.1 giorno - Uscita in Val di Chiana Romana
n.1 giorno - Uscita nel Trasimeno.