Teatro

Corso: Teatro - Ricorda, rimembra, rammenta

 

Docente: Laura Fatini

Descrizione del Corso:

Il corso intende presentare un percorso teorico e pratico sulla costruzione del personaggio teatrale a partire dai 3 differenti modi di considerare la memoria.

L'attore, infatti, nel dare vita ad un personaggio, condivide con esso una memoria fatta di sentimenti (cuore), azioni (corpo), parole e pensieri (mente): durante il laboratorio queste tre vie saranno indicate e percorse da ciascun partecipante al fine di costruire il proprio personaggio.
Ciò verrà fatto attraverso esercizi appositi, o metafore di studio: durante questa fase verranno insegnati i rudimenti della contact improvisation, delle strategie pre-espressive e pre-verbali, del training fisico ed emotivo dell’attore (con richiami agli insegnamenti di Cecov, Barba, Meisner).
Verrà posta particolare attenzione alla gestione dello spazio, al rapporto con il compagno e con il gruppo.

Alla fine del laboratorio, in accordo con i partecipanti, è possibile prevedere un saggio finale, su un testo classico o originale e derivante dal lavoro svolto.

Scaletta:
Introduzione generale al corso

Rimembra: il training fisico (spazio e ritmo, contatto con il pavimento e con l'altro, la camminata,  movimento in coppia e in gruppo, collocazione nello spazio in relazione all'altro, attività e azione fisica, accuratezza)

Rammenta: lo spazio bianco tra le battute (immaginazione e fantasia, mettersi a disposizione dell'altro, esercizi di abilità, voce e respirazione, transizioni)

Ricorda: il cuore dell'attore e il cuore del personaggio (memoria emotiva,  memoria sensoriale, ascolto di sé)

Il testo e la messainscena: nozioni teoriche e allestimento pratico

Numero di lezioni: 8

Date di svolgimento (ridotte a 8 rispetto al programma):

  • 21, 28 febbraio
  • 7, 14, 21, 28 marzo
  • 4, 11 aprile

Orari:

17.15-18.45 - 3° Piano

Costo:

30 €

Note: