4 zampe in famiglia

Conoscere l'universo canino


Il corso è rivolto a tutte le persone che condividono la loro vita con un cane, a coloro che desiderano adottarne uno ed anche a chi ricerca una migliore conoscenza di una specie presente ed estremamente diffusa in ogni contesto umano. Potrà risultare di particolare interesse per chi opera nel volontariato (es.: operatori di canile, unità di ricerca persone scomparse, ecc.).
Durante gli incontri teorici si approfondiranno le caratteristiche specie-specifiche del Canis Familiaris (l’organizzazione sociale, la comunicazione, le attività collaborative, i bisogni, ecc.), si tratteranno argomenti già conosciuti e verrà proposto un nuovo sguardo sulle modalità di relazione con i cani, anche grazie ai recenti aggiornamenti emersi dalle ricerche scientifiche.
Si forniranno le basi necessarie alle persone affinché dispongano degli strumenti indispensabili a rendere migliore o più approfondita la comprensione dell’universo canino, così da poter godere di convivenze appaganti e serene con i compagni a 4 zampe.
Le uscite dedicate alle attività pratiche si svolgeranno all’aperto per supportare con esperienze dirette quanto trattato durante le sessioni in aula.
Un incontro sarà tenuto dal dr. Fabrizio Backer, medico chirurgo veterinario, che fornirà elementi medici di cura e profilassi.

Docente: Stefania Perinelli
Numero di lezioni: 7
Giorno: Lunedì
Orario: 19.00-20.30
Inizio: 28 ottobre 2019
Costo: 15 euro