Proposte Musica nell'Arte


Oggi vi facciamo un altro omaggio per poter occupare l’imprevisto tempo libero. In questa occasione vi offriamo, grazie alla gentile concessione del prof. Giorgio Ceccarelli e d.ssa Martina Gatti, i video registrati degli incontri sul tema “Musica nell’Arte“.

Per poter visionare i singoli incontri necessita cliccare su ogni link indicato sotto e quando il link si apre inserire le singole password evidenziate.

Ringraziamo Incontri d’Arte - Associazione Culturale

 Johann Sebastian Bach

Creatore di una nuova tecnica musicale, Bach apre la grande stagione del Barocco quale secolo dello stupore e della meraviglia. Le innovazioni apportate nella composizione e nella pittura musicale si legheranno alle grandi composizioni di Rubens, Rembrandt, Poussin e i grandi pittori del Seicento, con la luce e le vibrazioni del colore.

 Ludwig van Beethoven

Costituisce la sintesi del classicismo musicale, pur anticipando in alcune delle sue ultime opere i fermenti del romanticismo. Fondamentali le sue interconnessioni con il neo-classicismo pittorico di Antonio Canova, Jacques Louis David, Jean Auguste Dominique Ingres. Intensità ed eleganza i suoi tratti distintivi, in relazione alla nobile semplicità e calma grandezza neoclassiche.

 Friedrich Chopin

Rappresenta la quintessenza della musica nel periodo romantico. Sentimento non sentimentalismo, malinconia non rassegnazione, emozione non impulso sono alcune delle cifre interpretative del compositore polacco. Kaspar-David Friedrich, Eugene Delacroix, ed altri i pittori che interagiscono con la sua arte, sia direttamente, sia in maniera indiretta.

 Claude Debussy

Si afferma il compositore che, a cavallo del ‘900, acquisti gli stili dell’impressionismo e del simbolismo pittorico ricambiandone le suggestioni. Dalla natura al mistero: William Turner e Claude Monet rimandano nelle loro opere alla impalpabilità delle composizioni di Debussy, il quale, da parte sua, spalanca la finestra sul XX secolo.

 
 Arnold Schonberg

A lui va riconosciuto il primato di essere stato tra i primi, nel XX secolo, a scrivere musica completamente al di fuori dalle regole del sistema tonale, applicando il metodo dodecafonico. la sua musica viene esaltata dalle opere di kandiskij e dell’astrattismo della prima metà del novecento, con importanti riferimenti anche all’espressionismo.


 Igor Fedorovic Stravinskij

La maggior parte dei suoi lavori rientra nell'ambito del neoclassicismo, ma la sua popolarità presso il grande pubblico si deve ai balletti l'uccello di fuoco (1910), petruška (1911) e la sagra della primavera (1913). Stravinskij scrisse per ogni tipo di organico, spesso riutilizzando forme classiche: le sue opere vennero illustrate da celebri artisti come Matisse, e la sua vita fu arricchita dall’arte di Picasso e della corrente cubista.

 ===============================================

Per poter visionare i singoli incontri necessita cliccare su ciascun link indicato sotto e quando la pagina si apre inserire i singoli passcode evidenziati.
ATTENZIONE: Se la pagina dovesse richiedere l'installazione di software aggiuntivo, la decisione è sotto la responsabilità dell'utente. Si ricorda che è buona norma utilizzare un Antivirus sul PC / Tablet / Smartphone che si utilizza.
In ogni caso Libuni non è da ritenere responsabile degli eventuali problemi riscontrati dall'utente


 lezione 1 Bach: ci sono dei minuti iniziali di non audio, ma dal minuto 3.50 dovrebbe essere tutto regolare:

 https://spaziosinopie.adobeconnect.com/pcdpz8cgj8lj/

 passcode per accedere: musica24

  ---

 lezione 2 Beethoven:

 https://spaziosinopie.adobeconnect.com/pe6rqoes46tf/

 passcode per accedere: musica31

---

 lezione 3 Chopin: ci sono due interruzioni di audio/video: dal minuto 1:30 al minuto 3:10 e dal minuto 49:30 - 50:40 della registrazione, ci scusiamo per il problema:

 https://spaziosinopie.adobeconnect.com/pyy41aamizde/

 passcode per accedere: musica07

--- 

 lezione 4 Debussy:

 https://spaziosinopie.adobeconnect.com/pftkeb9zehc1/

 passcode per accedere: musica14

---

 lezione 5 Shoenberg:

 https://spaziosinopie.adobeconnect.com/p06y1q988293/   

 passcode per accedere: musica21

---

 lezione 6 Stravinskji:

 https://spaziosinopie.adobeconnect.com/po37gp1rj065/

 passcode per accedere: musica28




 ---