Situazione Coronavirus Italia - a cura della Protezione Civile





Purtroppo non è semplice districarsi in un mare di informazioni relative all'epidemia, non sempre complete e cristalline. Per questo motivo, abbiamo pensato che fosse di interesse generale avere un quadro quanto più possibile concreto, affidabile e reale della situazione, senza inutili e pericolosi allarmismi, e senza altrettanto pericolosi atteggiamenti superficiali o anti-scientifici.

Il Dipartimento della Protezione Civile, incaricato di gestire questa emergenza nazionale, produce una sintesi dei dati e alcuni semplici grafici, che possono aiutare a comprendere la reale situazione in tutto il Paese e anche nelle realtà a noi più vicine. Questa informativa è aggiornata ogni 24 ore (di solito la sera) e fornisce dati globali e raggruppati per Regione e per Provincia. Ci è sembrata ben fatta, molto comprensibile, e perciò ve la proponiamo. Per poterne usufruire è sufficiente il "device" su cui leggete le mail, oppure un PC o Mac, per chi ne dispone.

Per accedere (liberamente e senza ulteriori complicazioni) è sufficiente cliccare su uno dei seguenti "link", a seconda del tipo di oggetto tecnologico su cui intendete visualizzare l'informazione:

- versione per telefonino e altri "device" con schermo medio-piccolo: http://arcg.is/081a51
(in basso compare una barra con 2 frecce, che permette di scorrere le varie visualizzazioni: dati numerici, per regione, per provincia, grafico andamento epidemia, ecc.)

oppure

- versione per PC (portatile o desktop) o Mac: http://arcg.is/C1unv

Ricordiamo inoltre la pagina del sito web della Protezione Civile, da cui potrete accedere anche alle altre informazioni su Decreti e Normative in atto:
http://www.protezionecivile.gov.it/attivita-rischi/rischio-sanitario/emergenze/coronavirus

Vi ringraziamo per la cortese attenzione e, nell'attesa di poterci di nuovo incontrare in Sede, vi porgiamo i nostri migliori saluti.